Quella dei capricci è una fase che prima o poi attraversano tutti i bambini e spesso noi adulti ci troviamo impreparati nell'affrontare determinate reazioni che spesso appaiono "esagerate" ai nostri occhi.
A volte il bambino in preda ai capricci sembra isterico, basta un motivo futile come ad es. il volere a tutti i costi un determinato gioco, o voler fare qualcosa che noi gli abbiamo proibito, per farlo urlare, scalciare o buttare per terra come impazzito.
Cosa fare in questi casi?
La cosa migliore da fare è ignorarlo, a meno che non si trovi in luoghi potenzialmente pericolosi.
In questo caso occorre adottare la tecnica del contenimento e cioè abbracciarlo e cercare di calmarlo con voce ferma ma serena, fino a quando la crisi non finisce.
Spesso in questo modo il capriccio termina in fretta perchè i bambini hanno bisogno di essere contenuti e l'abbraccio è il modo più veloce e semplice per attuare il contenimento.
Se l'abbraccio non dovesse bastare, portare il bambino in un luogo tranquillo, lasciarlo da solo e aspettare che sbollisca la rabbia.
In questo momento molte di voi magari staranno pensando : " Più facile a dirsi che a farsi!! "
Avete ragione mammine, ci sono bambini che a volte hanno delle reazioni talmente esagerate davanti alle quali mantenere la calma è praticamente impossibile...quante volte mi è capitato di perdere la pazienza :-(
Però vedrete che pian pianino riuscirete ad affrontare questa fase senza diventare
necessariamente isteriche ;-)
E poi fortunatamente i capricci non hanno vita lunga, in genere iniziano intorno ai 18 mesi ( i cosiddetti Terrible Two) e terminano verso i 3 anni... per cui care mamme portiamo pazienzaaaaa!!! i nostri cuccioli cresceranno talmente in fretta che alla fine rimpiangeremo anche questa "terribile" età.
*Ale*
Nessun commento:
Posta un commento