Sin dai primissimi giorni aveva tantissima paura dei rumori forti, paura che per fortuna, col tempo è andata scemando, anche se ancora adesso non ha un buon rapporto con l'aspirapolvere :D
Verso gli 8 mesi, ha iniziato ad avere paura dei bambini più piccoli di lui. Se, per caso, li sentiva piangere scoppiava in lacrime disperato.
Non vi nascondo che, inizialmente, apprensiva come sono, la cosa mi metteva molto in ansia. Poi documentandomi e leggendo numerosi libri, ho capito quanto "normali" sono le paure dei bambini!
In poche parole, il mondo, per un bambino, è una continua scoperta ed è noto che le novità e gli imprevisti sembrano minacciosi anche per un adulto.
Inoltre, poichè il bambino non è ancora in grado di distinguere la finzione dalla realtà inizia ad avere paura di cose che esistono solo nella sua mente: il buio, i mostri... e via dicendo.
Anche se a noi possono apparire immotivate ed esagerate, le paure del bambino sono reali e lo stato emotivo di apprensione è vero: inizia a sudare, i battiti del cuore aumentano e le pupille si dilatano.
Bisogna quindi insegnargli a distinguere i pericoli reali da quelli immaginari senza, comunque, minimizzare l'emozione de autentica paura che il bambino prova.
Le paure principali nei bambini da 1 a 3 anni sono :
- La paura del buio;
- La paura dell'abbandono;
- La paura degli eventi improvvisi come un forte rumore improvviso o una luce violenta;
- La paura del pediatra;
- La paura di farsi male.
Ciò che noi mamme possiamo fare per far acquisire al bambino maggiore sicurezza è la certezza che consideriamo i suoi timori assolutamente giustificabili e superabili.
Molte volte il bambino si vergogna delle sue paure, per questo è importante spiegargli che anche noi in alcune situazioni abbiamo paura e che comunque esistono dei modi per superarle.
In questo modo dimostriamo al bambino che, se anche noi che siamo il suo modello da imitare, abbiamo avuto le stesse paure, anche lui riuscirà a affrontarle.
Poveri i nostri cuccioletti indifesi!!!...col tempo riusciranno a superare anche questa fase e noi, col nostro amore, li accompagneremo come sempre tenendoli per mano :-))
A presto mammine
*Ale*
Ciao Ale...ho bimbo di 20 mesi, diciamo quasi 2 anni, e da un paio di giorni si dispera quando lo lascio la mattina...eppure sto via solo 4 ore, ma lui piange....cerco di farmi vedere serena e tranquilla ma mentre vado via, non è che poi sia così tranquilla....
RispondiEliminaAnche io ho un sito, un Negozio on line www.naturabioallegra.it dove propongo prodotti ecofriendly e do assistenza a tutte quelle mamme che vogliono avvicinarsi al mondo dei pannolini lavabili, dello spannolinamento precoce, alla coppetta mestruale insomma c'è un pò di tutto.
Se hai tempo di farci giro, dimmi che ne pensi!
Ora devo affrontare questa paura dell'abbandono...era troppo bello quando andavo via e lui mi salutava sorridente...
I miei contatti
Alice
info@naturabioallegra.it
Un saluto
Ciao carissima Alice, fare la mamma a volte è veramente difficile....i bambini attraversano tante di quelle fasi che a volte non sai più che pesci pigliare!! Ma per fortuna, sono solo dei periodi che passano in fretta e chissà forse un giorno li rimpiangeremo pure ritrovandoceli già grandi :-))
RispondiEliminaVisiterò con molto piacere il tuo sito!!! Un bacione *Ale*