giovedì 17 febbraio 2011

Il rientro a casa dopo il parto

Oggi, care mammine ho voluto dedicare un post a tutte quelle mamme che stanno per partorire o hanno appena partorito. Sì, perchè quello del rientro a casa dopo il parto è senza dubbio uno dei momenti più delicati, ma nello stesso tempo è il momento più bello perchè finalmente avrete il vostro cucciolo tutto per voi.

E' molto importante che il rientro a casa sia ben organizzato e che la mamma non debba pensare alla spesa o a sistemare casa. Fatevi aiutare da vostro marito in questo!!! Dopo il parto sarete così stremate e la vostra vita sarà così diversa da prima, che avrete bisogno di un pò di tempo per adattarvi alla vostra nuova condizione di mamma e per iniziare a capire il vostro piccolino. Ma non preoccupatevi saprete cavarvela alla grande perchè l'istinto materno è infallibile :-)

La prima cosa che dovete assolutamente fare è riposare. So quanto sia difficile, ma bisogna trovare il tempo di farlo. In fondo i neonati hanno poche necessità se non quella di mangiare, essere cambiati e dormire, per cui quando il vostro cucciolo dormirà, e vi  assicurò che i primi mesi dormirà tanto, voi dovrete approfittarne per riposarvi e per prendervi un pò cura di voi stesse.

Non dimenticate di fare delle belle e sane passeggiate col vostro cucciolo, faranno bene sia a voi che a lui.

Se in casa ci sono dei fratellini, dovrete assolutamente dedicarvi a loro e dargli molte attenzioni :il tempo per stare con loro non vi mancherà perchè come dicevo prima un neonato ha meno necessità di un bambino un pò più grandicello. Per cui trascorrete molto tempo con loro in modo da evitare che si sentano "trascurati" per colpa del nuovo arrivato, e se pensate che possano farlo, coinvolgeteli nelle piccole cose di ogni giorno, in modo da farli sentire partecipi della nuova vita familiare.

E per ultimo non dimenticatevi di non trascurate il rapporto col vostro partner, questo per la coppia è un momento molto delicato, perchè noi mamme veniamo completamente assorbite dal piccolino e siamo così stanche che rischiamo di perdere "interesse" per il partner e la vita di coppia. Per cui, se avete a chi lasciare il bambino, anche solo per un'oretta, approfittatene per fare una passeggiata o per andare a mangiare una pizza col partner...vedrete che il rapporto ne gioverà!!! E poi non dimenticate di farvi aiutare da lui nel cambio del pannolino o nell'organizzazione delle vostre giornate, è bello che i papà partecipano attivamente in quello che anche per loro è il momento più importante e bello della loro vita.

Nessun commento:

Posta un commento